Comunioni e Cresime

Prima Comunione

Seguendo le regole date dalla Diocesi maltese, i ragazzi che compiono 7 anni (nell’anno della celebrazione) e hanno seguito per 2 anni la preparazione presso la nostra comunità o in altre parrocchie (in questo caso deve essere comprovato da un documento di partecipazione/frequenza rilasciato dalla parrocchia precedente), vengono ammessi alla Prima Comunione.

Confermazione

I ragazzi che compiono 12 anni (nell’anno della celebrazione) e hanno seguito per 2 anni la preparazione presso la nostra comunità o in altre parrocchie (in questo caso deve essere comprovato da un documento di partecipazione/frequenza rilasciato dalla parrocchia precedente), vengono ammessi al Sacramento della Confermazione.

Lezioni

Il corso di preparazione inizia il primo venerdì di ottobre presso St Patricks a Sliema dalle ore 17.30 alle ore 18.30 ogni settimana e si conclude con la celebrazione che generalmente si tiene verso la fine di maggio (vedi calendario di ogni anno rilasciato dal parroco).
Attualmente tutte le attivita’ di catechesi vengono svolte online su Zoom. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni

Iscrizione

Il modulo di iscrizione, che viene consegnato a metà settembre e che si può scaricare, deve essere compilato in tutte le sue parti in maniera dettagliata. Per cortesia scrivete chiaro, leggibile e in stampatello. É molto importante avere il nome e l’indirizzo completo della chiesa dove sono stati battezzati (per spedire la notifica dell’avvenuta cresima). Le iscrizioni al corso devono essere presentate entro fine ottobre.

A parte la frequenza alle lezioni settimanali di catechismo, viene richiesta anche la partecipazione di tutta la famiglia alla S.Messa domenicale.

Documentazione Richiesta per la cerimonia della Comunione

È necessario il certificato di battesimo del comunicando.

Documentazione Richiesta per la cerimonia della Confermazione

Sono richiesti i seguenti documenti:

-il certificato di battesimo del cresimando ;

– il certificato di idoneità del Padrino/Madrina. Quest’ultimo/ultima deve essere una persona battezzata, cresimata, di buona fede e condotta cattolica. Deve avere piú di 16 anni e non puó essere il padre o la madre del candidato.

Chi desidera fare la cresima in Italia ha bisogno di un documento chiamato ‘nulla osta’ che sará rilasciato a fine corso dal parroco.

Confermazione  Adulti

Se a richiedere il sacramento della Confermazione sono adulti, si prega di rivolgersi personalmente al parroco: sarà don Gino che seguirà personalmente la preparazione con incontri individualizzati.